Emilia-Romagna
L’Emilia Romagna è una delle regioni più ricche del Nord Italia, in grado di offrire ai suoi visitatori interessanti spunti culturali, gastronomici, economici e paesaggistici.
Qui è impossibile annoiarsi:
già il paesaggio varia enormemente mentre ci si muove all’interno della regione.
Per chi ama il mare, una tappa nei bagni della Riviera Romagnola sarà assolutamente obbligatoria; chi preferisce i tour culturali rimarrà estasiato davanti ai tesori di città come Parma e Bologna, mentre per gli infaticabili del trekking sarà uno spasso addentrarsi su per i sentieri dell’Appennino.
Persino la nebbia, elemento fondamentale e costante delle giornate invernali in Emilia-Romagna, nasconde un fascino particolare e, per il visitatore che prova questa esperienza per la prima volta, sarà facile scoprirsi ad osservare la cortina lattiginosa che piano piano si leva per svelare i terreni coltivati e le fila di pioppi, tipici del paesaggio lungo il Po.
Proprio qui si estendono gli ampi campi con le fattorie e gli allevamenti, che rappresentano una delle maggiori ricchezze della regione. L’Emilia-Romagna rappresenta infatti il centro principale dell’allevamento suino italiano e la sua tavola, non a caso, offre una serie di prodotti che sono un vero e proprio omaggio a tutti i maialini rosa con la coda riccia: dal salame Felino, alla mortadella e allo zampone, passando per il prosciutto di Parma e il culatello, la gastronomia emiliano-romagnola è un tripudio di leccornie derivate dal maiale.
Dal latte delle mucche allevate in Emilia Romagna proviene invece il Parmigiano Reggiano, ormai famoso in tutto il mondo e ingrediente irrinunciabile per molte ricette. Le prime tracce di questo formaggio la cui stagionatura può arrivare fino ai 36 mesi, risalgono al XII secolo, quando veniva prodotto in soli 4 monasteri situati tra Parma e Reggio Emilia. Oggi la produzione, che sottostà a un serie di regole severissime, si è estesa a diverse province del Nord Italia ed è protetta dal 1955 dal marchio DOP.
L’industria emiliano-romagnola, d’altro canto, vanta al suo attivo nomi importanti come Ferrari, Maserati, Lamborghini e proprio questa concentrazione di produttori di auto e moto è valsa alla regione la definizione di “Terra dei motori”, con cui è conosciuta in tutto il mondo. Importanti sono anche la produzione di componenti per l’industria, ceramiche, abbigliamento ecc, nelle innumerevoli medie e piccole aziende attive sul territorio che, coi loro profitti, rappresentano un vero e proprio tesoro per la regione.
E dopo tanto lavoro, dove andare a cercare il meritato riposo?
La costa adriatica, ben nota ai turisti tedeschi fin dagli anni 60, offre divertimento e relax per ogni fascia d’età. Chi invece vuol rinfrancare, oltre al corpo, anche lo spirito, troverà innumerevoli spunti in città come Ravenna, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia, non molto distanti da località balneari del calibro di Rimini, Cesenatico e Cervia.
Insomma, l’unico problema che potreste incontrare durante una vacanza in Emilia-Romagna sarebbe quello dell’imbarazzo della scelta. Siamo però certi che un bel bicchiere di Lambrusco, seduti al tavolo di un’osteria, vi aiuterebbe a risolvere ogni dubbio!